Sensore HDR con otturatore globale
Un nuovo sensore automobilistico combina la tecnologia Global Shutter con immagini ad alta gamma dinamica, promettendo un rilevamento più nitido del conducente e degli occupanti, prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione e un design semplificato della telecamera in cabina.
OMNIVISION ha presentato quello che sostiene essere il primo sensore HDR con otturatore globale retroilluminato da 5 megapixel al mondo, personalizzato per i sistemi di monitoraggio del conducente e degli occupanti in cabina (DMS/OMS).Denominato OX05C, il sensore promette immagini della cabina più nitide, migliori prestazioni dell’algoritmo e un’implementazione semplificata della progettazione.
Combina le funzionalità dell'otturatore globale con l'imaging ad alta gamma dinamica (HDR), il che significa che può congelare il movimento e gestire contrasti di illuminazione estremi senza gli artefatti di movimento o i volti sbiaditi tipici delle tapparelle.Include inoltre la separazione su chip rosso, verde, blu-infrarosso (RGB-IR) per scaricare gli oneri di elaborazione dal provider di servizi Internet (ISP) e vanta una buona sensibilità nel vicino infrarosso tramite la tecnologia Nyxel Near-Infrared (NIR) dell'azienda, migliorando le prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Le caratteristiche principali sono:
Pacchetto sensore: 6,61 × 5,34 mm
~30% più piccolo rispetto alla generazione precedente
Maggiore flessibilità per il posizionamento della telecamera in cabina
Compatibile con i sistemi di lenti esistenti, riducendo i costi di riprogettazione
Poiché il sensore è dotato di sicurezza informatica integrata e supporta il monitoraggio sia del conducente che degli occupanti tramite un’unica telecamera, promette anche una semplificazione del sistema e un risparmio sui costi.E a differenza di molti progetti esistenti, il suo otturatore globale evita le interferenze di altre fonti di luce IR all'interno dell'auto, contribuendo a mantenere la qualità dell'immagine RGB in condizioni reali.
Il sensore mostra come il rilevamento in cabina continua a maturare.I sistemi Driver Monitoring System (DMS) e Occupant Monitoring System (OMS) stanno diventando funzionalità essenziali per la sicurezza e l'esperienza (si pensi al rilevamento dell'attenzione, al controllo dei gesti, alla consapevolezza degli occupanti) e poiché le condizioni di illuminazione variano notevolmente all'interno di un veicolo in movimento, i sensori devono gestire sia l'abbagliamento che l'oscurità senza soluzione di continuità.