CasaNotizieSensore HDR con otturatore globale

Sensore HDR con otturatore globale

Un nuovo sensore automobilistico combina la tecnologia Global Shutter con immagini ad alta gamma dinamica, promettendo un rilevamento più nitido del conducente e degli occupanti, prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione e un design semplificato della telecamera in cabina.



OMNIVISION ha presentato quello che sostiene essere il primo sensore HDR con otturatore globale retroilluminato da 5 megapixel al mondo, personalizzato per i sistemi di monitoraggio del conducente e degli occupanti in cabina (DMS/OMS).Denominato OX05C, il sensore promette immagini della cabina più nitide, migliori prestazioni dell’algoritmo e un’implementazione semplificata della progettazione.

Combina le funzionalità dell'otturatore globale con l'imaging ad alta gamma dinamica (HDR), il che significa che può congelare il movimento e gestire contrasti di illuminazione estremi senza gli artefatti di movimento o i volti sbiaditi tipici delle tapparelle.Include inoltre la separazione su chip rosso, verde, blu-infrarosso (RGB-IR) per scaricare gli oneri di elaborazione dal provider di servizi Internet (ISP) e vanta una buona sensibilità nel vicino infrarosso tramite la tecnologia Nyxel Near-Infrared (NIR) dell'azienda, migliorando le prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le caratteristiche principali sono:

Pacchetto sensore: 6,61 × 5,34 mm
~30% più piccolo rispetto alla generazione precedente
Maggiore flessibilità per il posizionamento della telecamera in cabina
Compatibile con i sistemi di lenti esistenti, riducendo i costi di riprogettazione
Poiché il sensore è dotato di sicurezza informatica integrata e supporta il monitoraggio sia del conducente che degli occupanti tramite un’unica telecamera, promette anche una semplificazione del sistema e un risparmio sui costi.E a differenza di molti progetti esistenti, il suo otturatore globale evita le interferenze di altre fonti di luce IR all'interno dell'auto, contribuendo a mantenere la qualità dell'immagine RGB in condizioni reali.

Il sensore mostra come il rilevamento in cabina continua a maturare.I sistemi Driver Monitoring System (DMS) e Occupant Monitoring System (OMS) stanno diventando funzionalità essenziali per la sicurezza e l'esperienza (si pensi al rilevamento dell'attenzione, al controllo dei gesti, alla consapevolezza degli occupanti) e poiché le condizioni di illuminazione variano notevolmente all'interno di un veicolo in movimento, i sensori devono gestire sia l'abbagliamento che l'oscurità senza soluzione di continuità.